Linea editoriale e metodi della produzione
Tre criteri di riferimento definiscono la linea editoriale di DATRE:
utilità ovvero tematiche che rispondano a riscontri oggettivi di rilevanza e pertinenza; valenza scientifica degli autori
usabilità, intesa come concetto generale, dei prodotti e servizi editoriali cartacei e digitali
misurabilità dell'efficacia formativa al centro della progettazione
Offriamo soluzioni tecnologiche che consentano ad ogni board scientifico un'ampia libertà di scelta, che permettano la composizione del mix multimediale più idoneo a veicolare i contenuti, con l'obiettivo di offrire all'utente finale un prodotto versatile e adattabile alle proprie modalità di studio.
Elaboriamo proposte che interpretino un approccio di tipo deduttivo, o soluzioni che richiamino impostazioni di tipo induttivo, per comporre percorsi formativi didatticamente articolati ed efficaci.
In particolare vengono prodotti applicativi multimediali ispirati :
al Problem Based Learning (PBL), metodo didattico orientato ai problemi che attraverso la presentazione di casi clinici completamente aperti, guida alla diagnosi differenziale, al trattamento ed al monitoraggio del paziente
al Problem Guided Learning (PGL), soluzione software che simula l'evoluzione di un paziente come conseguenza di scelte che indirizzano la sua storia clinica lungo direttrici diverse
Vengono realizzati :
Applicativi su cd rom, dvd, soluzioni software e video che integrano grafica 3d per le simulazioni di processi fisiopatologici complessi